Vai al contenuto
Home » Decreto GSA

Decreto GSA

  • di

DECRETO 2 settembre 2021 – Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Uscita emergenzaPubblicato sulla gazzetta ufficiale il 4 Ottobre 2021, denominato brevemente “DECRETO GSA”, dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’intento di ridefinire i criteri per la gestione in esercizio e in emergenza della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, nei cantieri temporanei o mobili e in tutte le attività con rischio di incidente rilevante.

Composto da 8 articoli e 5 allegati, si prefigge principalmente di:

  1. Descrivere la gestione della sicurezza antincendio in esercizio e in emergenza per le attività lavorative ponendo la prima distinzione tra queste:

– Attività con ≥ 10 dipendenti, i luoghi di lavoro aperti al pubblico con una presenza superiore a 50 persone e tutte le attività soggette a controllo e visite di prevenzione incendi.

– I restanti luoghi di lavoro.

  1. Delineare le regole per l’ informazione e formazione dei lavoratori, le tempistiche e le metodiche per la designazione e la formazione degli addetti antincendio e la gestione delle emergenze, compreso l’aggiornamento dei corsi.
  1. Stabilire i requisiti dei docenti per i corsi antincendio sia per la parte pratica che per quella teorica.

Entrerà in vigore il 4/10/2022.

Contattaci per ulteriori informazioni!