Vai al contenuto
Home » Nuovi Decreti Antincendio

Nuovi Decreti Antincendio

  • di

1, 2 e 3 Settembre – tre date da ricordare nel campo dell’antincendio e della sicurezza sul lavoro; le 72 ore più importanti in questo campo da oltre 10 anni; la pubblicazione di tre  nuovi decreti ministeriali dettano nuove regole.

Il mese di Settembre del 2021 è stato un vero e proprio nuovo inizio per la sicurezza antincendio all’interno delle attività, per la formazione riguardante i corsi antincendio e per la regolarizzazione della figura del tecnico manutentore antincendio (TMA); l’emanazione di 3 nuovi decreti ministeriali, andranno sostanzialmente a sostituire ed integrare l’ormai vecchio DM 10 Marzo ’98:

  • DM 01/09/2021 – “Decreto Controlli” – Entrata in vigore 22 Settembre 2022
    METODI DI CONTROLLO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E DELLE ATTREZZATURE ANTINCENDIO:

    Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

     

  • DM 02/09/2021 – “Decreto GSA” – Entrata in vigore 4 Ottobre 2022
    CRITERI PER LA GESTIONE IN ESERCIZIO ED IN EMERGENZA DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO:

     

    Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

     

  • DM 03/09/2021 – “Decreto Minicodice” – Entrata in vigore 29 Settembre 2022
    MISURE INTESE AD EVITARE L’INSORGERE DI UN INCENDIO ED A LIMITARNE LE CONSEGUENZE QUALORA ESSO SI VERIFICHI. MISURE PRECAUZIONALI DI ESERCIZIO.

    Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

La nostra società, di concerto con altri professionisti del settore, i maggiori produttori e collaudatori di sistemi antincendio e le associazioni relative alle attività di progettazione, assemblaggio, installazione, manutenzione e formazione nei settori dell’antincendio, ha avviato già dalle prime bozze e sulle circolari di chiarimento rilasciate dai Vigili del Fuoco dei seguenti decreti, uno studio per analizzare e poter assistere nel migliore dei modi la nostra clientela.