Vai al contenuto
Home » Normativa antincendio: quando è obbligatorio avere gli estintori

Normativa antincendio: quando è obbligatorio avere gli estintori

  • di
Online una delle domande più effettuate riguardanti l'antincendio è "quando è obbligatorio avere gli estintori?"; con questa domanda l'utente si chiede quando diventa obbligatorio dotare la propria attività di estintori.

Andiamo con ordine e cerchiamo di capire quali sono le normative che disciplinano la presenza di attrezzature di primo intervento contro gli incendi nelle attività in generale (tutte le attività lavorative dagli alberghi ai ristoranti, dalle officine meccaniche agli orafi, ecc.); la più importante in assoluto, punto di riferimento per la sicurezza sul lavoro è il D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 denominato più semplicemente 81/08, sostituta della ormai pensionata 626. Questo decreto si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio (basso, medio e alto) e intende un luogo di lavoro, l’ insieme di tutti i luoghi destinati a ospitare posti di lavoro ubicati all’interno di un’azienda o di un’unità produttiva della stessa nonché ogni altro luogo di pertinenza dell’azienda medesima accessibile ai lavoratori nell’ambito della propria attività lavorativa.

La stessa al punto 4 recita che:

4. MISURE CONTRO L’INCENDIO E L’ESPLOSIONE

4.1. Nelle aziende o lavorazioni in cui esistono pericoli specifici di incendio:

4.1.3. devono essere predisposti mezzi ed impianti di estinzione idonei in rapporto alle particolari condizioni in cui possono essere usati, in essi compresi gli apparecchi estintori portatili o carrellati di primo intervento. Detti mezzi ed impianti devono essere mantenuti in efficienza e controllati almeno una volta ogni sei mesi da personale esperto;

Partendo dal presupposto che non esistono attività a rischio d’ incendio zero, ogni attività è obbligata predisporre mezzi di estinzione idonei a un primo intervento in caso d’ incendio; fra questi i più economici, comuni e versatili sono sicuramente gli estintori portatili.

La prevenzione incendi, applicata alle attività con presenza di lavoratori, implica dei risvolti penali.

1 commento su “Normativa antincendio: quando è obbligatorio avere gli estintori”

I commenti sono chiusi.